E’ stato presentato oggi presso il PICO, Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza, “Creative Factory” di Campania Innovazione, il programma a sostegno dello startup di impresa, per il rilancio dell’economia creativa regionale e lo sviluppo di nuova occupazione.
Ai nastri di partenza della ‘Creative Factory‘, 12 nuove idee di business a cui si aggiungono ulteriori 7 compagini di giovani under 36. In totale 19 nuovi progetti imprenditoriali e una community di circa 50 persone, composta da designer, maker, startupper che condivideranno percorsi di valorizzazione di idee creative, andando così ad incrementare la presenza di nuovi potenziali imprenditori all’interno del Polo Tecnologico di Campania Innovazione.
I potenziali imprenditori saranno supportati lungo tutto il percorso della Creative Factory dagli esperti di Campania Innovazione in ambiti strategici come marketing, finanza agevolata, brevetti, nuovi strumenti dell’industria creativa, programmi europei, fino ai rapporti con le banche).
“Le buone idee possono fare di un sogno una realtà. Molti giovani hanno talento e ottime idee e vanno sostenuti”, ha dichiarato l’assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania Guido Trombetti.
“Grazie alle attività progettuali messe in campo dall’Agenzia Campania Innovazione riusciamo a far emergere alcune delle buone idee sulla creazione di impresa. Dare opportunità ai giovani può cambiare in meglio la loro vita e quella dei territori. I risultati fin qui raccolti ci confortano e ci invitano ad investire di più in innovazione, un settore prioritario per la crescita del Paese”, ha concluso Trombetti.
“Non esiste sviluppo competitivo – ha commentato Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e allo Sviluppo economico – senza nuove imprese innovative. Penso in particolare ai portatori di idee innovative, decisivi per la crescita del nostro territorio. La Regione Campania ha stanziato, nell’ambito del PAC, 75 milioni di euro per le azioni a favore delle start up. È inoltre inserita all’interno della Finanziaria Regionale la costituzione della Rete degli Incubatori che erogherà programmi a supporto di tutto il processo che va dalla creazione di impresa e alla valorizzazione dell’idea innovativa.”
Scheda sintetica sui nuovi 19 progetti d’impresa:
Buzzoole
di Fabrizio Perrone
Team
Luca Camillo
Luca Pignataro
Gennaro Varriale
Piattaforma di social media advertising che consente alle imprese di identificare e coinvolgere in modo automatizzato gli influencer del proprio settore produttivo all’interno dei social media, garantendo loro offerte speciali che incentivino il passaparola su prodotti e servizi.
RE THINK
di Stefano Maria Esposito
Team
Letizia Luadisio
Progetto di start up d’impresa che connette in un network attività produttive separate per promuovere un uso sostenibile e vantaggioso di risorse, grazie alla condivisione di strutture, servizi, know-how, expertise e chiusura dei cicli produttivi.
ANIMA MIGRANTE
di Marcello Mallardo
Team
Tommaso Mattei
La prima beer firm per la produzione di birre artigianali sulla base di ricette elaborate in partecipazione con il pubblico, attraverso una piattaforma web di crowdsourcing.
Pedana easy steps
di Vincenzo Minopoli
Team
Enrico Minopoli
Dispositivo per facilitare il superamento di piccole barriere architettoniche consistenti in gradini o piccoli dislivelli. Di facile installazione, è concepito per un utilizzo pratico e sicuro che possa anche integrarsi con l’ambiente circostante.
Neo sistema universale di chiusura magnetica invisibile
di Salvatore Fonzo
Chiusura magnetica sfilabile, particolarmente adatta ai capi di abbigliamento di tipo leggero. Rende più comoda e veloce la vestizione ed evita problemi di lavaggio tipici delle chiusure tradizionali, come il Velcro e i bottoni magnetici.
Telaico
di Michele Finizio
Team
Alfredo Aiello
Mario Buonocore
Andrea Del Giudice
Anna Gentile
Marco Mariani
Innovativo telo, da utilizzare a mare, in piscina, in campeggio ed ovunque ce ne sia bisogno. Non un semplice telo da spiaggia: integra un circuito di micro-pannelli fotovoltaici in grado di ricaricare dispositivi elettronici come smartphone, iPod e lettori Mp3.
X-AGO PROJECT
di Monica Gemelli
Dispositivo che facilita la cucitura a mano di due materiali tessili in tutti quei casi in cui siano necessari solo uno o due punti di fissaggio, come nel caso della cucitura di bottoni.
Facilita la vita quotidiana e prospetta un incremento di produttività del lavoro in ambito industriale.
PROJECT VILLAGE
di Giovanni Caltagirone
Team
Elena Maria Bonaccorsi
Mariachiara De Falco
Serena Franco
Antonio Domenico Ialeggio
Alessandra Ialeggio
Giuseppe Toria
Progetto innovativo di promozione dei piccoli centri storici, dedicato agli appassionati di giornalismo e fotografia. È un concorso al quale si aderisce tramite un bando. Conclusione in una 3 giorni no-stop in mezzo alla natura incontaminata.
ECO-TEND
di Libero Cozzolino
Team
Raffaella Punzo
Rossana Sorrentino
Tenda ecologica munita di un pannello fotovoltaico: consente di alimentare con energia rinnovabile un certo numero di apparecchiature elettroniche, come frigo, luci a led e porte USB per l’inserimento di Mp3 e telefoni cellulari.
TERAPIA DELL’ARIA
di Luca Falace
Una terapia basata sulla genialità dell’idea di un massaggio ad aria: si materializza grazie alla tecnologia di una macchina unica al mondo, il cui brevetto protegge e garantisce l’originalità dell’invenzione.
REHUB
di Marco Meola
Team
Fabio Cecaro
Rosario Savarese
Community rivolta ai ricercatori accademici e dei Centri di ricerca pubblici e privati, a dottori di ricerca e dottorandi: a tutti si offre un ventaglio di strumenti per creare innovazione con la valorizzazione del dialogo fra discipline umanistiche e scientifiche.
MY LOVE SHOPPING
di Giancarlo Manfredi
Progetto innovativo di e-commerce, uno Store e-shop dove i produttori-venditori caricano agevolmente i loro prodotti, utile a chi non è ancora entrato nel promettente mercato del business online.
ClickArt
di Barbara Caramanna
Team
Miriam Di Paolo
Laboratori didattici dedicati all’infanzia, progettati secondo un metodo creativo innovativo che coniuga Information Technology, gioco e apprendimento, superando il tradizionale approccio educativo e incentivando i bambini al futuro consumo di cultura.
D’AR
di Manlio Cuono
Team
Paola Zirotto
Progetto che mette in relazione artigiani e designer per creare prodotti innovativi secondo tecniche e materiali tradizionali: una risposta ai bisogni di usabilità ed estetica per gli estimatori del Made in Italy, dell’handmade e della creatività.
Infofood
di Giuseppe Del Prete
Piattaforma informatica per operatori della distribuzione alimentare che, tramite una webapp, offre funzioni per migliorare il servizio di acquisto: vendita a distanza, statistiche territoriali, pubblicità. Per i consumatori: spesa rapida, filtro alimenti, consumo informato, confronto prezzi e lista della spesa.
Skin Time
di Maria Esposito Marroccella
Accessorio multifunzione che monitora e registra dati corporei condivisibili con il proprio medico. Si modifica sull’individuo divenendo oggetto personale e unico che varia in base alle attività vitali (pressione arteriosa, idratazione), leggero, discreto, non invasivo.
Social Songs
di Nicola Migliore
Piattaforma per sviluppo di progetti musicali personali sfruttando la collaborazione partecipativa e il crowdfunding. Si distribuisce la propria musica sul mercato con programmi personalizzati, fee d’ingresso concorrenziali ed una “Creative Room” per lavorare con altri musicisti in tempo reale.
DESC Design Esperienziale per Siti Culturali
di Mariangela Oriente
Team
Roberto Esposito
Percorsi multisensoriali con nuove tecnologie, suggestioni, ombre e simulazioni che generano l’itinerario culturale senza l’ausilio di guide o attori: coinvolgimento diretto del visitatore che diviene co-autore della propria esperienza di consumo.
Beenside
di Stefano Scarpa
Team
Vincenzo Orsini
Social network che sfrutta un database di eventi per creare interazioni tra gli utenti tramite un’applicazione per mobile devices ed un website. Download, utilizzo e pianificazione sono gratuite. Si acquista l’evento scalandolo dal credito telefonico.