Prenderà il via giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 21.00, con il debutto dello spettacolo La Madre di Bertold Brecht, progetto, adattamento e regia di Carlo Cerciello, la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Elicantropo di Napoli, che giunge, nonostante le non poche difficoltà che ne caratterizzano il percorso artistico, al suo diciassettesimo anno di attività. Lo spazio-eventi partenopeo conferma la sua vocazione al teatro politico, d’impegno civile e sociale, rivolto al contemporaneo, all’analisi e alla denuncia delle tragedie dei nostri tempi, frutto del cinismo, della crudeltà e dell’arroganza di un potere senza storia e senza scrupoli che, proseguendo nel lucido e metodico azzeramento dei più elementari diritti dell’uomo, mina alla base i valori della convivenza civile e della solidarietà.
Le attività proseguono con maggiore determinazione e con rinnovato impegno, indirizzate, come sempre, alla drammaturgia contemporanea, alla valorizzazione di giovani talenti artistici e al recupero di un rapporto diverso, più diretto e immediato con il pubblico, puntando sull’intelligenza e sulla sensibilità di chi non ha ancora rinunciato alla riflessione e al sentimento. “Ringrazio i compagni di strada ?C sottolinea Carlo Cerciello – che, rinnovando la loro stima per il nostro piccolo spazio, daranno vita alla stagione teatrale 2012/2013. Nonostante le manifeste problematicità, la nostra coscienza ci impedisce la resa e, affilando l’unica arma a nostra disposizione, affidiamo al teatro il compito di diffondere la nostra protesta”. La programmazione sarà caratterizzata dalla presenza, in cartellone, di alcune fra le più espressive novità italiane e, anche quest’anno, dalla lunga permanenza in scena di alcuni spettacoli. Per il sesto anno consecutivo l’iniziativa Ius Primae Gratis, attribuirà, alle prime trenta prenotazioni telefoniche, pervenute entro il martedì precedente al debutto degli spettacoli, il diritto ad assistere gratuitamente alla prima rappresentazione, unitamente alla tessera MACΠ50, cinquanta tessere nominative a disposizione di tutti gli studenti, per assistere, a soli 5 euro, agli spettacoli del venerdì. La stagione teatrale 2012/2013 è dedicata agli operai e agli amici, recentemente scomparsi, Franco De Ciuceis e Renato Nicolini, e ospiterà la VII edizione del Festival del Teatro Politico “Sensibili al Potere 2012/2013”. Lo spettacolo inaugurale della stagione, programmato per giovedì 11 ottobre alle ore 21.00 (repliche fino al 2 dicembre), sarà la nuova creazione di Carlo Cerciello, che firma l’adattamento e la regia de La Madre di Bertolt Brecht. Presentato da Laboratorio Teatrale Permanente Teatro Elicantropo in collaborazione con Prospet, lo spettacolo è una prima assoluta, dopo un’assenza di circa quarant’anni dalle scene teatrali. Dal 7 al 9 dicembre Angus 89 presenta YOU DECIDE, 11 settembre 2001: strage o complotto?, uno spettacolo di e con Ferdinando Maddaloni. Ancora una prima assoluta, dal 20 dicembre al 27 gennaio 2013, con il debutto di C’era una volta il ’68, progetto e regia Carlo Cerciello e presentato da Teatro Elicantropo Anonima Romanzi e Prospet. Dal 31 gennaio al 3 febbraio Macelleria Ettore presenterà lo spettacolo Stanza di Orlando, viaggio nella testa di Virginia Woolf, scritto e diretto da Carmen Giordano. Sempre a febbraio, dal 7 al 10, Teatro Pubblico Incanto proporrà Malastrada, di Tino Caspanello, che ne firma anche la scena e la regia. Il mese di febbraio vedrà in scena, dal 14 al 17, L’eremita contemporaneo, made in Ilva, drammaturgia originale di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, per la regia di Anna Dora Doma; dal 21 al 24 sarà la volta di Quando saremo grandi di Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi, per la regia di Fabiana Iacozzilli. I due allestimenti saranno presentati, rispettivamente, da Instabili Vaganti e La Fabbrica. A chiudere il mese di febbraio, dal 28 (in replica fino al 3 marzo), il debutto di O taccia x sempre di e diretto da Pamela Sabatini, presentato da Off Rome e Pamela Sabatini. La programmazione proseguirà, dal 7 al 10 marzo, con la proposta di Inbilicoteatro Rabbizfilm e Il Pozzo e il Pendolo, Il sole di notte ispirato da “La fine del Titanic” di Enzensberger, per la regia di Ramona Tripodi e, dal 14 al 17 marzo, Codici Sperimentali con 4:48 Psychosis di Sarah Kane, per la regia di Valentina Calvani. Ancora a marzo, dal 21 al 31, Teatro Segreto presenterà Aspettando Medea di Franca Abategiovanni, Nadia Baldi, Antonella Ippolito, per la regia di Nadia Baldi. Lo spettacolo Kan Ya Ma Kan, ispirato a “Palestina Fiabe” e “Fiabe dal mondo Arabo”, scritto e diretto da Luisa Guarro, sarà il primo appuntamento programmato nel mese di aprile, in scena dal 4 al 7 aprile, presentato da Osservatorio Palestina. Dall’11 al 14 aprile Mutamenti proporrà Napoli 1647, rivoluzione d’amore di Marilena Lucente, per la regia di Roberto Solofria e, dal 18 al 21 aprile, Castadea presenterà L’alchemica dei sogni, alle visioni di e con Simona Lisi, liberamente ispirato a “Cassandra” di Christa Wolf. Il mese di aprile terminerà con il debutto, dal 25 al 28, del Collettivo Na/da in PIEL IL/EL, allestimento di e con Gennaro Maione Il mese di maggio ospiterà l’evento conclusivo della stagione, dal 2 al 5, con l’edizione 2013 della rassegna Oltre la linea, percorsi di danza contemporanea e teatrodanza, presentata da Itinerarte e la direzione artistica di Rosario Liguoro. Come ogni anno sussistono le attività del Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro Elicantropo di Napoli, che si articola su tre anni di base, proseguendo con un periodo di ulteriore approfondimento, attraverso esperienze seminariali e incontri con artisti, maestri ed esperti teatrali di valore nazionale nella Sala Saramago.