Salute: bere caffè riduce del 50% rischio suicidio

Bere caffe’ sembra prevenire il rischio di suicidio, suggerisce uno studio pubblicato su ‘The Journal World of Biological Psychiatry’ a firma di ricercatori della Harvard School of Public Health (Usa), che hanno esaminato i dati provenienti da tre grandi studi americani.

L’indagine ha infatti preso in considerazione in totale 43.599 uomini coinvolti nell’Health Professionals Follow-up Study, 73.820 donne del Nurses Health Study e 91.005 coinvolte nella seconda edizione dello stesso studio. I ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti il consumo di caffeina (contenuta non solo nel caffe’ ma anche in cioccolato, te’ e bevande analcoliche), di caffe’ vero e proprio e di caffe’ decaffeinato ogni 4 anni, attraverso i questionari sulle abitudini alimentari. Le morti per suicidio sono state valutate mediante l’analisi dei certificati di morte. Ebbene, nel periodo di studio si sono verificate 277 morti per suicidio e i risultati hanno rivelato che il rischio di togliersi la vita per gli adulti che bevono tra 2 e 4 tazze di caffe’ ogni giorno e’ inferiore del 50% rispetto a quello di adulti che bevono caffe’ decaffeinato e poco o per niente caffe’. Secondo gli esperti, oltre a stimolare il sistema nervoso centrale, la caffeina agisce come un anti-depressivo lieve, stimolando la produzione di particolari neurotrasmettitori nel cervello.

Ultime notizie

Parlamento & Governo

Covid, Boccia: “Governo trasmetta gli atti di Jc, fare chiarezza sulla transazione da oltre 100 milioni di euro”

"Gli accertamenti avviati dalla procura di Roma dopo l'esposto presentato da Giuseppe Conte confermano quanto sia necessario fare piena luce sulla vicenda Jc Electronics...